Image of La Scuola Di Francoforte:

Text

La Scuola Di Francoforte: "Teoria Critica" In Nome Dell'uomo



Il nostro tempo d sempre più caratterizzato dall'incombere di possi bilità - non solo ipotetiche - che minacciano radicalmente o la stessa sopravvivenza dell'umanità o la « qualita » della vita dell'uomo.
I pensatori della cosiddetta « Scuola di Francoforte », avvalendosi del contributo di diverse discipline (filosofia, ricerca sociale, psicanalisi, critica estetica e della cultura), hanno tentato un'analisi critica della nostra società industriale avanzata, che è tra le più realistiche e stimolanti. Quali le origini della disumanizzazione e dell'alienazione nella società di oggi? Quale sinistra luce getta la barbarie nazista, con Auschwitz e gli altri campi di sterminio, sulla nostra « civiltà »? Quali le vie per la possibile liberazione?
Questi sono i temi e i problemi affrontati dai Francofortesi ed esaminati qui in un'interpretazione aggiornata e non parziale. Pur essendo di formazione marxista, i pensatori della « Scuola di Francoforte » approdano a delle importanti revisioni critiche dello stesso marxismo, su punti nodali quali l'alienazione, il materialismo storico, la critica delle ideologie, il rapporto teoria-prassi; e giungono persino, in alcune opere di Horkheimer e Adorno, ad un significativo rovesciamento dell'umanesimo prometeico, ad una « nostalgia del totalmente Altro ».
La scelta antologica si propone di verificare direttamente nelle opere degli autori l'interpretazione proposta nel saggio introduttivo, che deve ritenersi in Italia uno dei pochissimi studi complessivi sull'argomento.


Ketersediaan

A01118-C1A01118My LibraryTersedia

Informasi Detail

Judul Seri
-
No. Panggil
A01118
Penerbit Città Nuova Editrice : Roma.,
Deskripsi Fisik
11,5 x 18 cm / 322 pg
Bahasa
Italia
ISBN/ISSN
-
Klasifikasi
141 / GAL / l
Tipe Isi
-
Tipe Media
-
Tipe Pembawa
-
Edisi
2
Subjek
Info Detail Spesifik
-
Pernyataan Tanggungjawab

Versi lain/terkait

Tidak tersedia versi lain




Informasi


DETAIL CANTUMAN


Kembali ke sebelumnyaDetail XMLKutip ini