Image of Una Chiesa Al Servizio Degli Uomini: Contributi Per Una Eccesiologia Nella Linea Conciliare

Text

Una Chiesa Al Servizio Degli Uomini: Contributi Per Una Eccesiologia Nella Linea Conciliare



In questi ultimi decenni la Chiesa cattolica è andata soggetta a profondi mutamenti. Molte istanze di quell'aggiornamento che era stato auspicato da Giovanni XXlll sfociarono nel Concilio Vaticano il e il processo di rinnovamento che il Concilio ha iniziato è tuttora in corso.
È in questo contesto che si colloca il presente volume. Esso costituisce una trattazione unitaria e sistematica di tutti i temi principali di una ecclesiologia elaborata nelle sue linee generali e approfondita con un costante e preciso riferimento a una situazione concreta: quella dell'America Latina. La scelta di questo continente come contesto concreto è dettata dalla convinzione sempre più diffusa che il futuro della Chiesa si trovi sulla linea di ciò che sta avvenendo nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo e, più concretamente, nell'America Latina. Le proposte ecclesiologiche delle Conferenze Generali dell'Episcopato Latinoamericano di Medellín e di Puebla appaiono a molti quali indicazioni valide per tutta la Chiesa.
It cammino metodologico è quello teologico-sistematico in cui viene accentuata la valenza pastorale. Infatti, si parte sempre da situazioni storico-prassiche, con le proprie comprensioni e i propri linguaggi, e le si vaglia criticamente alla luce del messaggio biblico, della tradizione e specialmente del magistero conciliare, pontificio ed episcopale odierno. La documentazione è internazionale, scelta con cura.


Ketersediaan

A18139-C1A18139My LibraryTersedia

Informasi Detail

Judul Seri
-
No. Panggil
A18139
Penerbit Editrice Elle Di Ci : Torino.,
Deskripsi Fisik
16,5 x 24 cm / 223 pg
Bahasa
Italia
ISBN/ISSN
8801109725
Klasifikasi
262 / GAL / u
Tipe Isi
-
Tipe Media
-
Tipe Pembawa
-
Edisi
-
Subjek
Info Detail Spesifik
-
Pernyataan Tanggungjawab

Versi lain/terkait

Tidak tersedia versi lain




Informasi


DETAIL CANTUMAN


Kembali ke sebelumnyaDetail XMLKutip ini