Image of Corpus Constitutionum Ordinis Fratrum Beatissimae Virginis Mariae de Monte Carmelo, Volume Primo 1281-1456 / Edison R.L. Tinambunan, Emanuele Boaga (A cura)

Text

Corpus Constitutionum Ordinis Fratrum Beatissimae Virginis Mariae de Monte Carmelo, Volume Primo 1281-1456 / Edison R.L. Tinambunan, Emanuele Boaga (A cura)



L'idea che ispira il presente progetto, nell'offrire agli studiosi Ie Costituzioni elaborate nei vari periodi dell' cammino storico dell'Ordine, non è il realizzare una nuova edizione critica di questi testi, ma più semplicemente raccogliere e rendere disponibili le edizioni critiche dei manoscritti medievali su riviste e pubblicazioni scientifiche, e anche le edizioni ufficiali dopo l'invenzione della stampa fino ad oggi. Infatti, gli studiosi sperimentano spesso la difficoltà di trovare tutti questi testi presenti nelle biblioteche a cui si rivolgono per le loro ricerche.
Le Costituzioni medievali sono state ricostruite, nelle edizioni critiche, sulla base delle copie successive agli originali dispersi. Le diversità dei testi costituzionali e la pluralità degli studiosi che ne hanno curata la pubblicazione, mostrano, e volte, l’esistenza di differenze di metodo nella loro preparazione e redazione. Anche nelle stampe ufficiali delle Costituzioni, pubblicate da 1499 in poi, si riscontrano alcune diversità tra gli editori. Nel tener conto di tutto ciò, si è scelto nel presente progetto di seguire il criterio di riprodurre fedelmente, per quanto è stato possibile, il testo delle singole edizioni critiche e ufficiali. Solo per il caso delle Costituzioni del 1357 si è intervenuti con i criteri esposti nella nota di presentazione di questo testo costituzionale.
All'edizione delle Costituzioni viene aggiunta anche quella delle modifiche compiute in successivi capitoli generali, e la riproduzione di altri principali testi legislativi ad esse complementari.
I testi constituzionali sono proposti secondo una divisione in cinque parti, corrispondente ciascuna ad un volume.
La I parte comprende I testi dal 1281 al 1456, tutti trascritti dalle edizioni critiche disponibili. Vengono così riportate le Costituzioni dei capitoli generali del 1281, 1294, 1324, 1357 e 1369, nonché le aggiunte e variazioni introdotte ed approvate dai capitoli generali dei secoli XIV-XV.


Ketersediaan

A18069-C1A18069My LibraryTersedia

Informasi Detail

Judul Seri
Institutum Carmelitanum Corpus Constitutionum Carmelitarum Vol.I
No. Panggil
A18069
Penerbit Edizioni Carmelitane : Roma.,
Deskripsi Fisik
509 p., 24 cm.
Bahasa
Latin
ISBN/ISSN
9788872881200
Klasifikasi
Carmel, II No.933/1
Tipe Isi
-
Tipe Media
-
Tipe Pembawa
-
Edisi
-
Subjek
Info Detail Spesifik
-
Pernyataan Tanggungjawab

Versi lain/terkait

Tidak tersedia versi lain




Informasi


DETAIL CANTUMAN


Kembali ke sebelumnyaDetail XMLKutip ini